top of page

Yawara Stick

 

Lo Yawara è un'arma giapponese utilizzata in diverse arti marziali, costituita da un'asticella solitamente in legno lunga da 15 a 20 centimetri, a seconda della dimensione della mano del combattente e modellata in modo da favorirne la presa. Un esperto nell'uso dello Yawara può disporre di un'arma pericolosissima seppur legale nella maggior parte delle giurisdizioni.

Un colpo ricevuto con uno Yawara può facilmente rompere ossa o bloccare l'utilizzo di un arto o di un muscolo, se portato su determinati punti sensibili del corpo umano.

Lo Yawara, come moltissime armi delle arti marziali quali nunchaku, sai, bo ecc... è una delle armi nate durante il periodo feudale in Giappone, secondo le cui leggi proibivano ai civili l'utilizzo di armi con lama, per questo motivo nacquero molte scuole di arti marziali che insegnavano l'utilizzo dello Yawara per la difesa personale, facile da nascondere e leggero da usare.

L'utilizzo dello Yawara è stato largamente diffuso tra i poliziotti giapponesi a partire dagli anni '40 e reso popolare in Occidente negli anni '70 dal Maestro Soke Kubota Takayuki in una variante denominata Kubotan in dotazione alle forze di polizia di Los Angeles.

 

Il programma di insegnamento dello Yawara Jitsu per la cintura nera comprende lo studio e l'apprendimento dello Yawara  per la difesa personale.

Lo studio prevede come agire sui punti di pressione  per il controllo dell'aggressore o per neutralizzarlo portandolo a terra, al maneggio dell'attrezzo sui vari modi di colpire, all'utilizzo per la difesa su varie prese o colpi  portati dell'aggressore.

Il programma dello Yawara Stick è adatto sia ai civili che alle forze dell'ordine. 

clip art.png
bottom of page